H. 11.00 - DAM, Dipartimento Autogestito Multimediale

Tavola rotonda
“Oro verde: passato, presente e futuro della canapa industriale”

con A. M. Napoli (docente Unical), M. Petrusewicz (storica, assessora Cultura Rende), I. Nardone (CIA Nazionale Agricoltori Italiani), R. Invernizzi (South Hemp), M. Grillo (FattoriaBiò), M. Cusani (Canapa Sativa Italia)

H 13:00 – International Food*

Pranzetto calabronipponico

a cura di Aiko Otomo e Giulia Secreti*

MENU

Breve introduzione allUmami con piccoli assaggi: scopriamo insieme il quinto gusto, oltre il dolce, lamaro, il salato e lacido.

Hemp Sushi Burrito (Rotolo di sushi) riso con farina di canapa e 4 cereali condito con miele di acacia, ripieno con melanzana speziata, carote al sesamo, cetriolo allo zenzero, zucchini all’alga kombu, frittata.

Ricchiedde i previte alla mesticanza di stagione fatte a mano con semola di grano duro macinata a pietra e farina di canapa sativa. Mesticanza di pomodorini freschi, zucchine e melanzane saporite, erbe aromatiche mediterranee, olio extravergine d’oliva, zest, sale integrale di roccia.

Namaharumaki: involtino di carta di riso con ripieno di caciocavallo in tempura, insalata, erbe aromatiche, salsa di tahini, canapa e miele di millefiori.

Nghiambara di cipollotto rosso alla farina di canapa sativa, lamelle di cetriolo e cipollotto freschi in agro, olio extravergine d’oliva, sale integrale di roccia.

Potetama: crema di patate con senape e miele di agrumi, uovo marinato.

Budino al cacao amaro in bagna di birra artigianale Badia crumble salato alla canapa sativa, peperoncino caramellato. In abbinamento degustazione birra artigianale Badia di Maltonauta.

 

Note

– La pasta tradizionale artigianale calabrese è realizzata a mano da FattidiSémola, con semola di grano duro e, per l’occasione del Festival, con farina di canapa, e acqua.

– Degustazione birra Badìa. Dotata di un ampio corredo di profumi provenienti dal lievito: fruttati di pesca, banana, pera, ananas. Ma anche miele, crosta di pane, leggero nocciolato. In bocca ha un corpo gradevole, pieno, un equilibrio che chiude con una piacevole pulizia di bocca.

– Allergeni: Glutine, Soia, Uova, Latticini, Semi di sesamo, Senape, latte, mandorle.

*Il menù potrebbe subire lievi variazioni in base alla reperibilità dei prodotti

 

Posti limitati – prenotazione obbligatoria info@calabriainfiore.it

Costo 10 euro + tessera ARCI

Otomo_Secreti
Area_festival

AREA FESTIVAL

In funzione dalle 10.00
Presenza museale Donato Farro

Mostra “Una pianta, tanti nomi, mille usi” a cura di M. Muoio e D. Grazioso