Un altro artista che verrà ad esibirsi nella reggae night di Calabria in Fiore del 22 giugno è senza alcun dubbio un’icona di fine anni 90: Papa Ricky, al secolo Riccardo Povero, è uno dei personaggi musicali che ha maggiormente rappresentato lo sviluppo e il successo del reggae salentino.
L’immagine della Puglia è stata fortemente valorizzata dai progetti artistici nati negli anni ‘90, sull’onda delle produzioni musicali realizzate da artisti come Papa Ricky e Sud Sound System. Sono stati tra i primi ad utilizzare il dialetto salentino in un genere musicale di matrice internazionale, facendo conoscere il Salento e la Puglia in ogni parte d‘Italia e d’Europa.
Papa Ricky ha raggiunto il successo con brani storici come “Lu sole mio” e “Comu t’a cumbenato” contribuendo, negli anni ’90 a Bologna, alla realizzazione del centro sociale Isola nel Kantiere, da cui nacque la crew Isola Posse all Stars. La sua carriera artistica si è sviluppata principalmente da solista, con il primo successo del 1992 “Lu Sole Mio”, pubblicato con la Century Vox. L’anno successivo nel 1993 partecipa alla colonna sonora del film Sud di Gabriele Salvatores. Dal 1994 si dedica alla carriera da solista pubblicando l’album “Lu Papa Ricky”.
Dopo diverse partecipazioni musicali e audiovisive come per la compilation “Parole Italiane”, le produzioni insieme a Sangue Misto e la realizzazione del documentario “Lu Papa Ricky”, realizzato da Renato De Maria, si dedica alla creazione di un lavoro musicale dal titolo “13 semplici ricette”, dove si trova jungle, trip hop e musica ambient, partendo dai suoni reggae che caratterizzano da sempre il suo percorso.
“Villa Barca” è il suo ritorno dopo alcuni anni di silenzio discografico, durante i quali ha proseguito nella sua attività live. Un viaggio sonoro tra i temi più attuali della società italiana che spazia dal classico reggae “roots” al dub, dallo stile dance hall al rockstaeady con il quale Papa Ricky abbraccia il pubblico degli ultimi vent’anni di carriera. Un lavoro dove i suoni sono trattati come se fossero colori e sapori del Salento, miscelati con quelli delle culture altre del mondo.
Dalla pagina Facebook lo stesso artista ci anticipa l’uscita a breve di tre nuove produzioni. La prima fresca fresca di pubblicazione è “Gli stessi” di Papa Ricky e Mreya, prodotto da Daverealart per la raccolta MOJITO Dancehall Riddim. Il brano dalle sonorità reggaeton è un’ironica e scanzonata denuncia ai promoter che fanno esibire sempre gli stessi artisti.