Venerdì 13 giugno 2025 la quinta edizione del Festival “Calabria in Fiore” inizia con la presentazione del libro ”Una pianta ci salverà. Storia virtuosa della Canapa” (Bibliotheka Edizioni, 2025) alle ore 18.30 presso il DAM nell’Edificio Polifunzionale dell’Unical. Per l’occasione, Mattia CUSANI (Canapa Sativa Italia) dialoga con l’autore Matteo MANTERO (attivista ed ex senatore).
Un libro che racconta il millenario connubio tra uomo e canapa. La pianta, infatti, è stata parte dei nostri riti religiosi, ci ha curato, alimentato, coperto. Una simbiosi durata finché pochi industriali americani, capeggiati dal magnate della comunicazione William Randolph Hearst, hanno ordito una delle più grandi campagne di disinformazione mai attuate. Con la sua analisi, l’autore porta alla luce gli interessi che hanno portato alla demonizzazione della pianta, facendo riscoprire al lettore quanto invece la canapa sia un’occasione di sviluppo e crescita concreta per il futuro.
Matteo MANTERO, attivista ed ex senatore, portavoce del “Manifesto per la cannabis legale”, nel 2019 deposita la proposta di legge ideata da un collettivo di 350 associazioni e sostenuta da oltre 110 mila firme a favore della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis e dei suoi derivati.
Mattia CUSANI, Presidente dell’Associazione Nazionale Canapa Sativa Italia (CSI), professionista esperto nel diritto, settore penale e amministrativo, e management nel settore delle colture rinnovabili.
